OSTEOPATIA
L'osteopatia è una scienza fondata sullo studio dettagliato dell'anatomia e della fisiologia. Il corpo umano, come ogni essere vivente ha una innata capacità di auto-regolarsi e auto-guarire. Senza che la persona se ne accorga in ogni istante il corpo umano adotta tutta una serie di meccanismi per preservare il proprio stato di salute.
​
L'osteopata, con una attenta valutazione manuale, è in grado di riconoscere le zone anatomiche che presentano quelle che vengono denominate disfunzioni somatiche (secondo la classificazione ICD-11 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Codice ME93.0) e le tratta mediante delle specifiche tecniche manipolative.
​
Il Dr. Still, fondatore dell'osteopatia a fine '800, intuì l'importanza dell'integrità strutturale e funzionale del corpo per facilitare questi meccanismi biologici e scopri che mediante l'utilizzo di tecniche manuali è possibile stimolare i processi fisici e biochimici che permettono al corpo di adattarsi e preservarsi nel tempo.
L'osteopatia è una scienza olistica e considera la persona sempre nella sua totalità, infatti ogni parte del corpo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ogni singola struttura è indispensabile per il funzionamento dell'intero organismo.
Il Dr. Still ebbe a fine '800 delle intuizioni che tutt'ora sono all'avanguardia. Mentre il mondo scientifico per secoli ha separato l'anatomia per provare a capirla perdendo talvolta la comprensione del funzionamento globale, l'osteopatia ha avuto il merito di puntare i propri studi sulla comprensione del funzionamento del corpo umano proprio nella sua globalità.
​
L'osteopata NON effettua una diagnosi medica e non prescrive terapie.
​
PER INFO E APPUNTAMENTI: DIEGO PALTERA DO MROI, ANDREA GUERRA DO MROI
​