top of page

DIMAGRIMENTO E RICOMPOSIZIONE CORPOREA

Per perdere peso seguendo una dieta che si adatti alle proprie esigenze.

COME SI SVOLGE LA VISITA?​​​

La visita prevede:

  • Anamnesi delle patologie della famiglia e del paziente

  • Raccolta di informazioni sulla storia del peso del paziente

  • Rilevamento dei dati antropometrici: altezza, peso, circonferenze, BMI (Indice di massa corporea)

  • Bioimpedenziometria – valutazione dello stato di idratazione e della composizione corporea

  • Adipometria – valutazione del grasso superficiale mediante ecografia

  • Anamnesi nutrizionale: valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente 

  • Anamnesi dell’attività fisica e/o sportiva

adipometro.jpeg
bioimpedenziometria.jpg

ADIPOMETRIA

L'adipometro è un ecografo che utilizza la tecnologia ecografica ad ultrasuoni con una frequenza di 2.5MHz ed opera una scansione bidimensionale delle aree anatomiche dove si desidera valutare le caratteristiche strutturali e morfologiche del tessuto adiposo sottocutaneo, del tessuto muscolare e delle loro interconnessioni anatomiche.

È possibile confrontare e registrare visibilmente i cambiamenti progressivi nella composizione e morfologia di grasso e muscolo in seguito ad allenamento e nutrizione. Inoltre lo studio delle stratigrafie adipometriche consente al professionista di valutare i progressi nei percorsi di dimagrimento riabilitazione e miglioramento della performance sportiva.L’analisi non è invasiva e risulta completamente sicura. Ha inoltre una durata di pochi minuti ed è possibile valutare lo spessore del grasso sottocutaneo in diversi punti su uomo e donna, ottenendo una valutazione complessiva della percentuale di massa grassa.

BIOMPEDENZIOMETRIA

L’impedenziometria permette di effettuare la valutazione idro-elettrica, nutrizionale e chiaramente il monitoraggio analitico del comparto muscolare. I risultati permettono di monitorare:

- l’andamento della composizione corporea, con il fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti sicuramente nel migliore dei modi. Per una persona che vuole di dimagrire inoltre è importante valutare soprattutto il mantenimento della massa magra, ottenendo di conseguenza una principale riduzione della massa grassa. Diversamente, una perdita di massa muscolare, di conseguenza non permette di mantenere i risultati nel tempo.

Per la persona che cerca un miglioramento dello stato di benessere e nutrizionale, si valuta la composizione corporea, lo stato di idratazione e l’acqua extracellulare (in sostanza la “ritenzione idrica”).

- Nello sportivo la componente muscolare e l’idratazione sono parametri essenziali che perciò devono essere valutati durante una fase di dimagrimento, analogamente durante l’aumento del peso. Le prestazioni, in aggiunta, possono certamente beneficiare di un miglioramento della composizione corporea. In breve ottimizzando il rapporto peso/potenza, vale a dire riducendo la massa grassa e contrariamente esaltando quella magra.

- durante un periodo di convalescenza da un infortunio la composizione corporea deve essere monitorata. Vale a dire contrastare l’aumento della massa grassa e quindi mantenere la massa muscolare, la forza. In particolare per poi riprendere al meglio le attività, riducendo il rischio di un’ulteriore ricaduta.

bottom of page