Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale è una metodica che utilizza manovre di massaggio a bassa pressione capaci di stimolare la circolazione linfatica.
Questa tecnica di massaggio, eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico, rappresenta la terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico di linfedemi primari e secondari.
Notevoli sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati.
Sempre maggiori sono le richieste di utilizzo di questa tecnica in particolare in caso di:
-
Insufficienze venose (ulcere venose), vasculiti, claudicatio, flebostasi costituzionali, disturbi circolatori a carico del microcircolo, interventi di chirurgia vascolare (stripping, safenectomie)
-
Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture
-
Patologie reumatologiche, poliartriti, artrite reumatoide,
-
Patologie a carico del tessuto connettivo (sclerodermia, LES - lupus erythematosus) e del pannicolo adiposo (Lipedemi, lipoedemi localizzati, edema ciclico idiopatico, PEFS, cellulite)
-
Patologie del SN centrale e periferico, sclerosi multipla
-
Edemi arti inferiori in stato di gravidanza
Per info e prenotazioni FT Mandreoli